IL TUO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

CREDITO D’IMPOSTA FINO AL 45% DEL VALORE DELL’INVESTIMENTO

Il 2024 promette una serie di incentivi significativi per il settore del fotovoltaico per tutte le imprese che desiderano investire in energie rinnovabili. In un contesto globale che richiede azioni immediate ed efficaci per ridurre le emissioni di gas serra, l’adozione di energie rinnovabili diventa un elemento fondamentale per qualsiasi impresa.

Per le aziende si prospettano diverse opportunità incentivanti per favorire la sostenibilità ambientale e a fornire alle aziende stesse stimoli concreti per sviluppare progetti ecologici.

 

Ma quali sono gli incentivi previsti per sostenere le imprese nella l’installazione di impianti fotovoltaici?

Incentivi Fotovoltaico: Contributi della Nuova Sabatini Green
La Nuova Sabatini, proposta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e rinnovata per il 2024, rappresenta uno strumento fondamentale per le PMI interessate al fotovoltaico.

La nuova legge, progettata soprattutto per agevolare l’accesso al credito, specialmente per tutte quelle imprese impegnate in investimenti sostenibili e tecnologicamente avanzati, offre alle piccole e medie imprese un contributo del 3,575% sugli investimenti in macchinari, impianti e attrezzature nuovi caratterizzati da un basso impatto ambientale.

Questo include dunque anche l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici, che sono cruciali per avviarsi verso la transizione energetica e verso fonti rinnovabili.

Per le aziende situate nelle regioni del Mezzogiorno incluse nella ZES unica 2024, è prevista un’ulteriore agevolazione che può arrivare fino al 5,5%, in linea con le politiche di sviluppo economico per ridurre le disparità territoriali.

BENEFICIARI
Tutte le imprese (anche GRANDI IMPRESE) residenti sul territorio Italiano, indipendentemente da:  

  • forma giuridica;
  • settore economico di appartenenza;
  • dimensione;
  • Regime fiscale di determinazione del reddito d’impresa.

INTERVENTI AMMISSIBILI
Il comma 4 dell’art. 38, disciplina che sono agevolabili investimenti in beni strumentali interconnessi con il sistema fabbrica e software 4.0 (quelli di cui agli allegati A e B annessi alla legge 11 dicembre 2016, n. 232) fino ad un massimo del 45% ma a condizione che, tramite gli stessi, i progetti di innovazione conseguano complessivamente una riduzione dei consumi energetici.

 

Parco Agrisolare per Incentivare il Fotovoltaico nel Settore Agricolo:
Per il settore agricolo e agroindustriale, è stata introdotta la misura del “Parco Agrisolare”, finalizzato alla “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del PNRR. Questa iniziativa prevede il finanziamento di progetti per l’acquisto e l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie, con fondi disponibili al 100% nel 2024.

 

Come Accedere agli Incentivi Fotovoltaici nel 2024?
Il 2024 rappresenta un’ottima opportunità per il fotovoltaico, offrendo incentivi che di sicuro faranno la differenza nel percorso verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.

 

BONUS CONSENERGY
Per ogni impianto fotovoltaico forniremo in OMAGGIO una WallBox o una Stazione di Ricarica (SDR)

Se sei intenzionato ad accedere a queste agevolazioni, contattaci e il nostro team sarà in grado di preparare tutta la documentazione necessaria supportando le PMI in ogni fase del processo, dalla presentazione della domanda alla rendicontazione delle spese, fino all’ottenimento dell’incentivo. Richiedi oggi stesso una consulenza gratuita e non vincolante compilando il segente modulo.

Richiedi maggiori informazioni

Privacy

8 + 8 =

Pin It on Pinterest