IMPIANTI

COGENERAZIONE

 

IMPIANTI DI COGENERAZIONE

La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica a partire da un’unica fonte di energia primaria. Un impianto di cogenerazione, dunque, fornisce sia elettricità che calore, garantendo una migliore resa energetica rispetto alle due produzioni separate

Comprendere il funzionamento di un impianto di cogenerazione richiede di sapere come avviene tradizionalmente la produzione di energia elettrica. In una centrale termoelettrica convenzionale si brucia del combustibile in una fornace per portare a ebollizione dell’acqua e produrre così vapore. Il vapore mette in moto una turbina, che a sua volta aziona un generatore, il quale produce elettricità. Il problema è che nel corso del processo gran parte dell’energia termica iniziale va perduta, per cui solo il 30-55% viene effettivamente convertita in energia elettrica. Il resto finisce disperso come calore nell’ambiente.

In un impianto di cogenerazione, invece, la maggior parte di quel calore viene recuperato e utilizzato per altri scopi (riscaldamento, produzione di acqua calda sanitaria, forza meccanica, generazione secondaria di elettricità). In questo modo la resa energetica complessiva sale al 65-90%. Di solito gli impianti di cogenerazione più piccoli (fino a 2 MW) hanno al posto della turbina un motore a combustione interna (essenzialmente simile a quelli di auto e camion) ma lo schema di funzionamento non cambia (con scambiatori di calore che recuperano il calore dai fumi di scarico). Come fonte di energia primaria si utilizzano per lo più combustibili fossili, come gas naturale, GPL e gasolio, o combustibili organici non fossili, come biogas, biometano, olio vegetale e biomasse. In futuro è probabile che gli impianti di cogenerazione useranno celle a combustibile, che sfruttano la reazione dell’idrogeno con l’ossigeno per produrre sia elettricità che calore.

Ma quali sono I vantaggi di un impianto di Cogenerazione

I vantaggi della cogenerazione sono numerosi. In particolare, l’impiego sul posto di un impianto di cogenerazione permette di:

  • Migliorare l’efficienza complessiva di utilizzo dell’energia, combinando in un solo generatore la produzione di calore e di energia elettrica.
  • Ridurre la spesa energetica e affrancarsi progressivamente dalla dipendenza dalla rete elettrica.
  • Evitare la dispersione di energia elettrica (fino al 5% di quella prodotta) dovuta alla sua trasmissione su lunghe distanze. Ottenere incentivi economici per progetti di efficientamento.

Cogenerazione industriale: quando conviene?

I sistemi di cogenerazione possono alimentare un’ampia varietà di processi industriali e manifatturieri e produrre ulteriore energia utile, come vapore ad alta pressione, calore di processo ed energia meccanica. In particolare un cogeneratore conviene quando si ha un elevato fabbisogno di elettricità e/o calore (come nell’industria alimentare, cartaria o ceramica). In questi casi un impianto di cogenerazione industriale garantisce un notevole risparmio economico, perché aumenta l’efficienza energetica e riduce sensibilmente, a parità di prestazioni, i consumi di combustibile. Passare a un’unità di cogenerazione può far risparmiare fino al 30% sul costo dell’energia, oltre a tagliare le emissioni di CO2.

CONSENERGY e il “progetto consulenza globale energia”

L’idea ispiratrice che ha portato alla nascita del “progetto consulenza globale energia” è scaturita dalla riflessione che l’imprenditore moderno, nell’esercizio della propria attività, utilizza energia termica ( kW termici) e energia elettrica ( kW elettrici) e, visto il continuo aumento dei costi di tale energia, necessita di prestazioni consulenziali specialistiche e coordinate che rendano funzionali gli impianti preesistenti presso le sedi aziendali, ottimizzandone il rendimento e riducendo, sensibilmente, i costi aziendali nel settore dell’energia.

In quest’ottica Consenergy ha raggruppato al proprio interno molteplici professionalità specialistiche già consolidate, avvalendosi ,dove necessario, della collaborazione di Aziende produttrici leader nella costruzione di apparecchiature per il “risparmio energetico” al fine di affiancare l’imprenditore nell’individuazione, adozione ed applicazione di tecniche di ottimizzazione sistematica della gestione aziendale tese al raggiungimento del miglior rapporto qualità prezzo nella produzione e acquisto di energia termica ed elettrica.

Consenergy si propone sul mercato come il primo “consulente globale aziendale”, studia le esigenze dei clienti e gli offre “prodotti e servizi” tali da assicurare sicuri risparmi e le migliori performance nel settore dell’energia, attuando un ruolo di vitale importanza per lo sviluppo delle aziende.

Consenergy è in grado di assistere l’Azienda a 360 gradi, offrendo la sua opera a costo zero, consentendo, così, all’imprenditore di realizzare un ulteriore risparmio proveniente da un uso più conveniente delle “risorse umane aziendali”. L’azione di Consenergy non si esaurisce con la prima visita, ma continua nel tempo per il mantenimento degli standard realizzati e la verifica periodica di ulteriori possibilità di migliorarli.

Richiedi maggiori informazioni

Privacy

14 + 3 =

SERVIZI DI CONSULENZA

Sviluppiamo progetti di efficienza e riqualificazione energetica, servizi e infrastrutture di ricarica legate alla mobilità sostenibile e soluzioni per la fornitura di Luce & Gas.

Pin It on Pinterest