Stanziati dal MIMIT 15 milioni di euro di incentivi per rilanciare le aree di crisi industriale del Comune di Caivano

OBIETTIVO: Sostenere investimenti, mantenere l’occupazione e rilanciare le attività

NORMATIVA: Con la circolare direttoriale del 26 giugno 2024, n. 883, è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale non complessa del Comune di Caivano, utilizzando il regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989.

In sintesi, la misura incentiva la creazione di una o più iniziative imprenditoriali nell’area di crisi industriale non complessa del Comune di Caivano con l’obiettivo di rafforzare il tessuto produttivo locale e attirare nuovi investimenti.

Nel territorio dell’area di crisi industriale non complessa del Comune di Caivano, l’accordo di programma del 10 maggio 2024 mira al rilancio delle attività imprenditoriali, alla conservazione dei livelli occupazionali e al sostegno dei programmi di investimento.

Il Ministero delle imprese e del made in Italy, la Regione Campania, il Comune di Caivano e Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, hanno firmato un accordo.

L’accordo di programma, registrato dalla Corte dei Conti in data 24/05/2024 n. 943, è in vigore fino al 10 maggio 2027 per un periodo di 36 mesi.

BENEFICIARI: Imprese costituite in forma di società di capitali

RISORSE: Le agevolazioni sono finanziate con 15 milioni di euro dalle risorse della legge n. 181/1989.

SPESE AMMISSIBILI: Acquisto del Terreno, Costruzione Capannone o relativo acquisto, Opere Murarie, Macchinari e Attrezzature, Programmi Informatici, Fotovoltaico, ecc.

AGEVOLAZIONI: 75% dell’investimento ammesso tra Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato.

INVESTIMENTO MINIMO: 1.000.000,00 euro

APERTURA SPORTELLO: A partire dalle ore 12.00 del 23 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 22 ottobre 2024, le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a.

Secondo l’ordine della graduatoria, le domande sono avviate alla fase di valutazione istruttoria. Fino a concorrenza delle risorse disponibili, le domande valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni.

Richiedi maggiori informazioni

Privacy

1 + 13 =

Pin It on Pinterest